Edizioni passate


La prima edizione del Campus Rugby è del 2013. In quella occasione i ragazzi del Rugby Perugia Junior occuparono le loro vacanze estive correndo e giocando all’interno del Percorso Verde di Pian di Massiano.

Il rugby era praticamente l’unico sport praticato oltre a una buona preparazione atletica. Nel pomeriggio gli atleti si spostavano nella vicina piscina della U.S. Fortebraccio per godersi il meritato riposo.

Dall’edizione successiva, quella del 2014, il campus si apre anche a chi non ha mai praticato il rugby e il divertimento aumenta di pari passo con il numero degli sport introdotti.

Nelle edizioni successive, oltre agli sport, vengono introdotti momenti di crescita di gruppo e individuali con la collaborazione delle forze dell’ordine (Polizia e Vigili del Fuoco sempre presenti), associazioni culturali e visite di illustri concittadini.

Nel 2015 il campus si apre all’utilizzo della bicicletta sfruttando i percorsi consentiti nel Percorso Verde. Da quella edizione la cittadinanza che frequenta il parco impara a riconoscere “quelli del rugby” per la loro gentilezza ed educazione.

Dall’edizione 2016 al Campus Rugby partecipano ogni settimana un centinaio di bambini, bambine, fratelli e sorelle, cugini e amici di classe, ma soprattutto nuovi amici per gli educatori che ricevono costantemente la stima e l’appoggio delle famiglie.

Nel 2017 il Campus Rugby si conferma come il Campus cittadino con il miglior rapporto qualità/prezzo, quello con più ore a disposizione e dove si mangia bene grazie alla collaborazione con la Camst che dura sino ad oggi.

Passare una giornata al Campus Rugby è diversa ogni volta non solo perché aumentano le relazioni tra i partecipanti ma anche e soprattutto perché le novità sono sempre dietro l’angolo, sopra un albero o sul palco con attori professionisti o impugnando l’idrante per sentirsi un pompiere.

Nella sola edizione del 2018 hanno giocato con noi 339 bambini e bambine.

Il 2019 ha rappresentato il passaggio ad un livello di animazione maggiore con l’introduzione di una tematica differente per ogni settimana. Tutti i 343 partecipanti hanno vissuto avventure sportive integrate e coinvolgenti in base al tema della settimana.

Nel 2020 abbiamo aggiunto tante procedure per garantire la sicurezza dei partecipanti, degli educatori e delle famiglie che ci hanno affidato i loro figli. La gestione delle norme volte alla riduzione della pandemia ha ridotto alcuni ambiti di gioco ma ha mantenuto vivo lo spirito del campus. L’offerta si è ulteriormente allargata con il campus residenziale svolto all’Isola Polvese. Pur con le restrizioni numeriche che hanno definito un numero massimo di partecipanti, abbiamo avuto il piacere di giocare con 327 partecipanti.

La collaborazione con GIVOVA ci ha permesso di migliorare il senso di appartenenza di ogni partecipante e contribuito attivamente alla gestione delle norme di sicurezza.

Nell’edizione 2021 abbiamo confermato le scelte fatte nell’anno precedente in materia di sicurezza e, complice il buon andamento dell’epidemia, abbiamo aumentato il numero dei partecipanti senza rinunciare a nulla. Il notevole apporto dei nuovi educatori ha qualificato ulteriormente il campus e le otto settimane al Percorso Verde e le 2 all’Isola Polvese hanno gratificato partecipanti e famiglie.

L’estate del 2022 ha visto il ritorno al gioco e al divertimento senza limitazioni ma con sicurezza e voglia di essere partecipi di tantissimi bambini e bambine che hanno fatto il tutto esaurito nelle settimane da giugno a luglio sia nella versione giornaliero che in quella residenziale. Abbiamo accolto oltre 150 domande a settimana grazie anche alla formazione di nuovi educatori e assistenti operativi.

Nel 2023 il Campus Rugby ha rinnovato con numeri di assoluto rilievo il successo degli anni passati, confermando la proposta ludico sportiva di qualità che gli viene riconosciuta dalle famiglie che affidano i propri figli al Rugby Perugia Junior.


×

Ciao!

Seleziona un nostro responsabile per chattare via WhatsApp o inviaci una email a info[at]rugbyperugia.it

× Come possiamo aiutarti?