RPJ: LA DOMENICA

Apr 4, 2023
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Tutti in campo o quasi per la prima domenica di aprile, un’apertura di fatto della grande stagione dei tornei primaverili del Rugby Perugia Junior che culminerà con il Torneo di Perugia del 28 maggio.
La carovana biancorossa si sposta in ben quattro regioni italiane e riporta molte storie da raccontare.
Gli Under 7 si dividono tra Noceto (Parma) al Torneo Colla-De Sensi e Torneo del Drago a Terni, dove sono di scena anche gli Under 9: per tutti un quarto posto nelle rispettive classifiche finali. Da sottolineare anche questa domenica la collaborazione con gli amici di Magione che consente a tutti i ragazzi di giocare per un tempo adeguato.
I più grandicelli piantano le tende invece a Noceto, dopo una giornata di Rugby & Cultura a Mantova sapientemente organizzata da creativi genitori al seguito, e giocano uno dei più prestigiosi e partecipati tornei del Nord Italia, non senza belle soddisfazioni da mandare in archivio.
Detto degli Under 7, la Under 11 chiude terza (su 24) passando in scioltezza la prima fase con Colorno e Bassa Bresciana, battendo poi Scandicci e cedendo il passo in semifinale alla Primavera Roma (1-3) per poi vincere con la Nuova Rugby Roma la finalina del terzo posto.
Da rimarcare una grande difesa che consente al Perugia di subire mete in un’unica partita, mantenendo il passivo intatto in tutte le altre. Piccolo incidente di gioco per Lollo Neri, ma è già tutto passato.
L’Under 13 sfiora il colpaccio, anche qui mettendo in mostra ottime cose soprattutto in difesa. Battute a zero tutte le contendenti del mattino (Fiumicello, Noceto, Pesaro e Lazio), il Perugia si arrende solo al Viadana in finale (0-2) dove subisce le uniche mete della giornata ad opera di un avversario al momento obiettivamente con qualcosa in più dei nostri.
Spostiamoci nel Lazio, dove il Memorial “Città di Viterbo” regala anche all’Under 15 belle sensazioni contro squadre mai incontrate prima: due belle vittorie ai danni dell’Aquila Rugby e della Lazio 1927, sconfitta onorevole contro Mirano (Venezia), vincitrice del torneo.
Chiude invece il Campionato Elite l’Under 17 dei Centauri con l’ultima sfida in casa del Florentia, laddove era cominciata la stagione con i barrage. Diverso purtroppo il risultato che vede gli umbri, sconfitti 35-12, chiudere all’ultimo posto, per un risultato che lascia qualche rammarico dopo un avvio di stagione dal sapore diverso.
Resta la soddisfazione di un campionato giocato sempre con la concentrazione giusta da un gruppo di ragazzi folto e diligente negli allenamenti nonostante le distanze tra le varie città di provenienza, e la grande esperienza maturata nelle 18 partite fin qui giocate, tutte di alto livello e in nessuna delle quali i Centauri sono sembrati fuori contesto.
Tutto utile per una crescita da capitalizzare nel prossimo futuro.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.