Accompagnati da uno stuolo imponente di genitori e sostenitori al seguito, i Centauri, formazione tutor delle società Rugby Perugia Junior e Città di Castello, ha disputato domenica 2 ottobre la prima partita di barrage per l’accesso al Girone Élite Under 17 che promuoverà le migliori 8 squadre dell’area Lazio, Abruzzo, Umbria e Toscana.

Avversaria il Florentia, temibile squadra che l’anno scorso ha vinto il girone regionale toscano di categoria.

Trasferta sulla carta più che ostica quindi, preparata con cura dai ragazzi umbri, presentatisi all’appuntamento con grande concentrazione e un pizzico di inevitabile tensione.

Partenza da dimenticare: nemmeno due minuti e viola in vantaggio appena dopo gli sviluppi del calcio di inizio mal controllato dagli avanti umbri. 7-0 con la testa ancora negli spogliatoi e neri presagi nei pensieri degli allenatori.

Invece la reazione c’è eccome, e vede protagonista un pacchetto di mischia fisicamente dominante seppur ancora incerto nell’organizzazione delle fasi statiche. Pochi minuti e Patumi, grande prestazione come ball-carrier, pareggia i conti, imitato poco dopo da Maestri per un meritato vantaggio.

A metà primo tempo la meta più bella dell’incontro, nata da un errore di trasmissione ma finalizzata ottimamente da capitan Straccali che serve Valori per la prima delle sue due mete di giornata.

100% di trasformazioni per Biba e lo stesso Valori.

Si rifà sotto il Florentia prima dell’intervallo portandosi sul 12-21 ma la rimonta del secondo tempo è vanificata da una grande prestazione dei Centauri in difesa e da un dominio di spazio e possesso mai realmente in discussione, che porta alla quarta meta, ancora di Valori su azione al largo dei tre quarti per il 28-12 che cambierà solo nel finale con la terza meta fiorentina per un finale di 28-17.

Soddisfazione in casa Centauri per una prima uscita che ha evidenziato normali limiti strutturali di una squadra che ha visto l’inserimento, di grandissimo peso, di nuovi arrivati ma anche una buona attitudine al sacrificio e una bella lucidità mentale nei momenti di stress, che tornerà senz’altro utile nel prosieguo di una stagione che si preannuncia intensa e stimolante.

I barrage continuano domenica con al gara casalinga contro il Vasari Arezzo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.