Puntuale come ogni stagione arriva il Torneo di Treviso a chiudere virtualmente la stagione sportiva, in una domenica che regala grandi emozioni anche a Under 16 e 18.
RPJ presente con le 3 categorie Under 8-10-12 (la categoria Under 14 era programmata domenica scorsa, in concomitanza con il nostro Torneo di Perugia).
Secondo un rituale che ormai si ripete da più di una ventina d’anni, partenza venerdì per Levada e approdo sui campi della Ghirada già al mattino presto di sabato 24. Poi via con le partite che si protraggono fino a metà pomeriggio per poi riprendere domenica mattina, quest’anno senza grandi successi in termini di risultati (tutte le squadre oltre il quarantesimo posto su 80 partecipanti).
Forte però lo spessore agonistico e tecnico dell’esperienza vissuta, perché incontrare 10 o 11 squadre diverse e provenienti da ogni dove nell’arco di soli due giorni ha dato grande significato a questa ennesima partecipazione.
Si aggiunga che all’ex “Topolino” tutte le squadre danno il meglio di sé, spesso supportate da genitori vocianti a bordo campo, in un clima festoso ma anche difficile da gestire specie per i più piccoli, non abituati alla pressione dell’evento.
E di certo non è mancato il coraggio né la voglia di giocare in tutte le partite, molto intense e nelle quali nessuno si è tirato indietro, dando fondo a risorse caratteriali di cui gli adulti spesso non hanno consapevolezza.
A chiudere il tutto il solito grande contorno fatto di terzo tempo e condivisione con protagonista la cricca del genitori, i signori del terzo tempo, che ha suggellato alla grande la stagione 2025-26 del Minirugby biancorosso.
