U14: trasferta francese

La prima storica trasferta di una Under 14 perugina in terra straniera si conclude dopo tre giorni di intense emozioni e di rugby di livello.
Partiti da Perugia giovedì 24, il tempo di smaltire il lungo viaggio verso la Provenza e in serata primo test match sul campo del Pertuis. Due partite contro avversari di eta’ leggermente superiore a quella dei nostri (una Under 15, perché in Francia le categorie sono ad anni dispari) che terminano con un pareggio (12-12) con il Salon de Provence e una sconfitta netta (0-30) con Pertuis. Bel terzo tempo serale e appuntamento al giorno dopo a Cassis, perla della Costa Azzurra, visita alla città e partita pomeridiana con l’U14 locale, superata agevolmente (40-5). Sabato 25 il clou della tournee, un mini torneo franco-italiano a Manosque con 3 squadre italiane, Perugia, Arezzo-Foligno e Siena, opposte ad altrettante francesi.
I biancorossi partono benissimo e vincono la prima partita contro il Comitato dell’Alta Provenza dopo essere stati sotto per due volte. 19-14 il finale. Ancora meglio la partita successiva contro la selezione B del Bouche du Rhone, in pratica il meglio del rugby marsigliese. Ancora in svantaggio a inizio gara, i giovani di Milleni rimontano e vanno a segno 4 volte per il 24-7 finale. L’ultima partita e’ di fatto la finale del torneo con il Bouche du Rhone 1 che mette a frutto tutta la sua superiorita’ fisica e di gioco e chiude la pratica nel primo tempo (28-0) con i perugini che escono comunque tra gli applausi per la strenua resistenza opposta nella ripresa, chiusa senza marcature. Bilancio ottimo per la 14 perugina, encomiabile il comportamento dei ben 29 grifoncelli in campo e fuori.
Domenica mattina, prima del rientro, meritato giro turistico a Aix-en Provence che chiude una gran bella esperienza che ha dato atto della maturità sportiva e umana raggiunta dal gruppo.
La formazione:
Baldinelli, Baratta, Benda, Bernardini, Belli, Brugnoni, Betti, Bartoletti,  Beshiri,  Cillo, Da Col, Kone,  Corò,  Farinacci, Gasparri,  Gianangeli, Lacetera,  Milizia, Nataletti, Matarazzo, Piazza, Paoletti, Patumi, Rossi, Ryu, Ruta, Sisani, Turco D., Turco S.
All. Milleni
Acc.ri Baldinelli F., Farinacci V.

Tags: