Rugby Schools Cup Scuole Medie

In una splendida giornata di sole si è svolta la prima edizione della Rugby Schools Cup organizzata dal Rugby Perugia Junior per i ragazzi delle classi prime delle scuole medie.
L’Arena di Santa Giuliana ha visto giocare, suddivisi in due tornei con 12 squadre ridotte (maschile e femminile), tutti i ragazzi presenti (oltre 130) e con il passare del tempo la confidenza è aumentata fino a far vedere dei buoni spunti di gioco.
La versione tag del rugby ha concesso a tutti di esprimere le proprie competenze motorie favorendo la comprensione del primo principio del rugby (avanzare) per andare a segnare la meta.
L’obiettivo era naturalmente il divertimento e lo sviluppo di un progetto di crescita con le scuole che possa favorire la pratica dello sport nei ragazzi: la manifestazione del 28 marzo giunge a coronare un’annata di lavoro che la Rugby Perugia Junior ha portato avanti in alcune scuole medie della città, con particolare attenzione ai ragazzi delle prime classi.
Ottima la risposta degli alunni, e un plauso particolare va alle numerose formazioni femminili presenti che testimoniano quanto il rugby sia sport adatto alle ragazze le quali, nel gioco, manifestano con maggiore forza i principi cardini dello sport di squadra.
Nel torneo maschile la formazione PSG4 della scuola Volumnio vince tutti gli incontri e in quello femminile la DB1 della Bernardino di Betto fa altrettanto.
E’ stata proclamata vincitrice del Torneo RSC la scuola di Ponte San Giovanni che nella classifica generale è riuscita a meglio piazzare il maggior numero di formazioni.
Doveroso ringraziamento alle professoresse che hanno accolto con entusiasmo questo progetto, alle scuole aderenti e ovviamente a tutti i ragazzi che hanno giocato e goduto del terzo tempo messo loro a disposizione dalla società organizzatrice.