Club

Presidente: Federico Baldinelli

Vice Presidente: Roberto Barbadori

Chi siamo

Il rugby giovanile come fine e non come mezzo.

Questa in sintesi l’idea che ispira la nostra Associazione.
Rugby Perugia Junior è l’espressione del minirugby a Perugia fin dalla sua comparsa all’inizio degli anni 2000 (è di quell’anno la prima collaborazione con le scuole Elementari del Comune di Perugia) e da allora ha proseguito ininterrottamente a ideare, inventare e gestire l’attività dei piccoli rugbisti perugini fino a far diventare il Rugby, da illustre sconosciuto per pochi intimi, un punto ormai fermo e riconosciuto nel panorama dell’offerta sportivo-educativa della città.

La quasi totalità degli atleti delle attuali squadre del Cus-Rugby Perugia vengono da qui e hanno trasformato il Club, in poco più di un decennio, in una delle realtà più apprezzate sia nel mondo del rugby che fuori di esso.

Di questa realtà, il Rugby Perugia Junior, dal 2008-09 affiliata alla FIR come a.s.d. (associazione sportiva dilettantistica), si pone come reale elemento di continuità di una storia e una tradizione che vanno, oggi più che mai – e proprio perché probabilmente in controtendenza – rivendicate e perseguite con maggiore forza e immutato orgoglio.

Poche le parole d’ordine perché di proclami verbosi è pieno il mondo e la miglior controprova alle affermazioni di principio, che da sé non costano nulla, è la nostra esperienza sul campo.

Il Club come formazione sociale più che come palestra per la formazione a tutti i costi del rugbista “di alto livello”, oggi così in voga.

La partecipazione delle famiglie alla vita di esso, non come fruitrici-clienti di un servizio a pagamento, ma come membri, se si vuole, di una piccola comunità. La gratuità come corollario che permetta l’inclusione e non l’esclusione, lo sport come fatto popolare e occasione di appartenenza a un’esperienza di vita associata e non ad un élite autoreferenziale.

Per questo l’attività del minirugby per noi è sempre stata un costo e non una possibile fonte di reddito per finalità più patinate e nell’immediato più gratificanti.

L’attività viene gestita su base perlopiù volontaristica che non esclude la professionalità degli operatori, convinti come siamo che senza passione e senza un attaccamento profondo, sentimentale quasi alle cose che si fanno, la vita di un Club sportivo sia destinata a non consolidarsi mai.

Cosa facciamo

Svolgiamo attività di Minirugby per ragazzi e ragazze dai 5 ai 12 anni, presso la nostra sede operativa che è il Campo Rugby di Pian di Massiano a Perugia. Collaboriamo da più di un decennio con le scuole del territorio e offriamo ai nostri ragazzi, oltre alle sedute di allenamento settimanali, la partecipazione a tornei e concentramenti regionali e nazionali.

Tra le varie iniziative proposte, non limitate al solo aspetto sportivo, di particolare rilievo il Torneo Minirugby “Città di Perugia” ideato e organizzato dal Club dal 2009, che si rinnova ogni mese di maggio, momento di festa per i nostri associati e ormai appuntamento di grande rilievo tanto per lo sport cittadino quanto per tutto il minirugby nazionale.